
Ragazzi e ragazze con età tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia possono utilizzare la Carta Giovani Nazionale per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.
La Carta Giovani Nazionale può essere attivata online in qualsiasi momento.
CARTA GIOVANI NAZIONALE, COS’È
La Carta Giovani Nazionale una card virtuale gratuita che consente a cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale. Si può scaricare direttamente sull’App IO, è attiva senza soluzione di continuità e ha valenza su tutto il territorio nazionale.
La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. È stato il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020 ad istituirla seguendo quanto previsto dall’articolo 1, comma 413, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020).
IL CIRCUITO EUROPEO DELLA CARTA GIOVANI NAZIONALE
La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale che aderisce anche al network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA). È bene specificare che vale però, al di fuori dei confini nazionali e in territorio europeo, solo per chi ha dai 18 ai 30 anni. Ciò in quanto l’adesione al network UE è in fase di perfezionamento. Per gli under 31 quindi, con questa card è possibile ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei Paesi europei aderenti al circuito (36 Paesi).
A CHI SPETTA E REQUISITI
La Carta giovani nazionale può essere utilizzata dai ragazzi e ragazze che hanno un’età tra i 18 e i 35 anni compiuti e che siano residenti in Italia. Vale sia per coloro che sono cittadini italiani, che europei. Considerato che l’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, è indispensabile essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarsi.
COME RICHIEDERE LA CARTA GIOVANI NAZIONALE
L’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO e per richiederla gratuitamente è quindi necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE). Per scaricare l’App IO si può consultare questa pagina dallo smartphone nel caso di sistemi Android, altrimenti questo link per gli iPhone. Una volta effettuato il download, dopo essersi autenticati nell’App IO con SPID o CIE, è necessario seguire questi step:
entrare nella sezione “Portafoglio” dell’App;