top of page

LICEO DEL MADE IN ITALY A CREMA




Dal 18 gennaio fino al 10 febbraio sono aperte le iscrizioni alla Scuola secondaria di II grado per l’anno scolastico 2024/2025. Sulla Piattaforma Unica, nella sezione Scuola, si trovano le scuole disponibili.

 

Per questo motivo vi segnaliamo una novità per il nostro territorio: dall’anno scolastico 2024/2025 all’IIS MUNARI DI CREMA partirà il nuovo “LICEO DEL MADE IN ITALY.”

Esso, ampliando l'offerta formativa, si aggiungerà ai già conosciuti indirizzi: il Liceo Economico-sociale, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Artistico, l’istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione.

 

Per il prossimo anno scolastico il Liceo del Made in Italy non andrà a sostituire il liceo economico-sociale ma lo affiancherà. Il nuovo indirizzo scolastico potrà essere scelto dalle famiglie sulla Piattaforma Unica a partire dal 23 gennaio 2024 fino alla chiusura delle iscrizioni alle Scuole secondarie di II grado, il 10 febbraio 2024.

 

Questo nuovo indirizzo pone il focus sulla valorizzazione del panorama storico, geografico, artistico e culturale del nostro Paese, approfondendo lo studio delle scienze economiche e giuridiche e puntando sull’apprendere competenze imprenditoriali da spendere sui mercati nazionali e internazionali.

 

Quella del Liceo del Made in Italy è una sperimentazione avviata sul territorio nazionale, il piano di studi per ora definito è quello del biennio.

Sul triennio le novità riguarderanno l'introduzione di alcune materie: economia e gestione delle imprese del Made in Italy, modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare, Made in Italy e mercati internazionali.

 

La volontà dichiarata nel disegno di legge riguardante la delega al governo per l’istituzione del Liceo del Made in Italy è quella di offrire “[…] opportunità ai giovani di diventare classe dirigente e di interessarsi con consapevolezza e cultura alla crescita di un settore che ci caratterizza in tutto il mondo, una scuola superiore dove alla struttura liceale, con lo studio delle materie umanistiche dalla filosofia alla storia dell'arte, delle scienze matematiche, fisiche, giuridiche ed economiche si aggiunge l'approccio critico all'economia internazionale, e ai nuovi modelli di business.”

Viene inoltre sottolineata la necessità di un “[..] rapporto con il mondo aziendale, imprenditoriale e del Made in Italy, attraverso la costruzione di percorsi orientativi e di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), volti soprattutto alla rapida veicolazione delle innovazioni e della sostenibilità.”

 

In queste tabelle potete trovare un confronto dei quadri orari e le materie dei due indirizzi: Liceo del Made in Italy e Liceo economico-sociale.

Trovate evidenziati gli elementi caratterizzanti.



In allegato il comunicato ufficiale con la presentazione del nuovo indirizzo da parte del Liceo Munari di Crema e il piano di studi del biennio.



Liceo Made in Italy
.pdf
Scarica PDF • 407KB

Piano studi Liceo Made in Italy.
.pdf
Scarica PDF • 606KB

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page