Grande successo per il mondo della formazione


"C'è chi vuole che una cosa succeda, chi desidera che succeda e chi si adopera affinché succeda"

Questa frase di Michael Jordan ex campione dell'NBA, è il riassunto del percorso che Orientagiovani ha iniziato la scorsa primavera, aprendo un tavolo di confronto con i Centri di Formazione Professionale e gli Istituti professionali del territorio per mettere a fuoco meglio non solo le sfide enormi che si trovano ad affrontare nel quotidiano sui temi dell’orientamento e dell’inclusione dei più fragili, ma anche le opportunità e la ricchezza di questi percorsi formativi.


All’interno di questo lavoro nel pomeriggio di giovedì i/le prof degli Istituti Medi Inferiori sono stat* invitat* per un momento di conoscenza e di approfondimento sul sistema della formazione professionale. Le docenti del CFP hanno illustrato con grande competenza e passione (tanta!) le caratteristiche, “l’imparare facendo” praticato in questi Centri, accanto all’attenzione e alla accoglienza delle tante fragilità che abitano questi luoghi, che li rendono realtà “speciali”, in cui gli allieve e le allieve vengono “vist*” non solo nelle criticità ma soprattutto nelle potenzialità.


Il pomeriggio è poi proseguito con una visita guidata attraverso i laboratori del CRForma e si è concluso con un “dolce momento” offerto dagli studenti e studentesse del Centro stesso e che ringraziamo di cuore.


Un momento importante in cui si è visto e toccato con mano cosa significa essere “Comunità educante” e che certamente non sarà l’ultimo.



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti