top of page

Amare se stessi: Il primo passo per stare bene con gli altri.


Amare se stessi è il primo passo per prendersi cura di sé, del proprio benessere, sia fisico che emotivo e per poter stare bene con gli altri.


Ma cosa vuol dire amare se stessi?

Significa sentire nel profondo di avere a cuore se stessi.


Cosa determina quanto si ama se stessi?

Primariamente le esperienze vissute nell'infanzia con i genitori. Se si è sentito dire spesso "Ti voglio bene", se si è stati abbracciati, coccolati e rassicurati, se il clima familiare era sereno. Attenzione! Non perfetto, la perfezione non esiste, possono capitare degli eventi sfavorevoli, l’importante è che per la maggior parte del tempo e con impegno si cerci di offrire al bambino una zona sicura dove crescere ed esplorare il mondo. Un ambiente dove vivere sentendosi protetti, accolti ed accettati per come si è e legittimati nei propri accadimenti.

A questo si aggiungono anche le esperienze che viviamo in altri contesti e con altre persone nel corso della nostra vita. Più queste si caratterizzano come positive, maggiormente arricchiranno noi stessi. Eventi avversi ricorrenti e/o traumi possono influenzare l’autostima.

L’autostima, per l’appunto, ha molto a che fare con l’amare se stessi. Autostima significa, infatti, la considerazione che un individuo ha per se stesso. Questa deriva da diversi fattori interni ed esterni alla persona, si sviluppa e si può modificare nel tempo.

Ci possono essere, quindi, diversi fattori che influiscono sulla stima che si ha per se stessi e di conseguenza sulla propria accettazione e apprezzamento.


Come amare se stessi?

Certamente è importante, innanzitutto, rendersi conto di quando in qualche modo non ci vogliamo bene e non ci stiamo prendendo cura di noi al meglio o stiamo vivendo situazioni disfunzionali.

Di conseguenza, è fondamentale decidere con consapevolezza e responsabilità di dare cura e attenzioni a noi stessi, per ricercare con motivazione, impegno e perseveranza le modalità per farlo.

Partendo primariamente dal legittimarci nel dar voce ai nostri sentiti, emozioni, sentimenti pensieri e sensazioni.

320 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page