Orienta Giovani - Crema social network
LOGIN UTENTE:
Benvenuto, effettua il Login
Nuovo utente? Registrati
LOGIN UTENTE:
Username
Password

Password dimenticata?  |  Ritorna
Cerca Ente/Associazione:
Nome:
Categoria:


Città:
  220  Enti/Associazioni:
Ultimi inseriti:
Photo Not Yet Available La Lanterna di Diog...
Photo Not Yet Available The Harp
Photo Not Yet Available Banda di Trigolo
Photo Not Yet Available Università degli St...
Ultimi contenuti inseriti:
Daniele Primavesi
Matteo Spicciariell...
prossimi progetti S...
ROBINSON COLLEGE CA...
Giornale - Musica
COLLEGIUM VOCALE DI CREMA HISTORY


Descrizione breve

Descrizione estesa

Il Collegium Vocale di Crema nasce nel 1994 per volontà del suo direttore Giampiero Innocente.

Fin dalla sua fondazione la scelta del repertorio si è orientata sulla musica sacra nel tentativo di portare l’uditore a rivivere le emozioni e i significati delle antiche liturgie.
Il Collegium Vocale ha realizzato numerosissime esecuzioni nel nord Italia, collaborando con artisti di musica e di teatro. Nell’autunno del 1998 è nata la Sezione di Canto Gregoriano.
Nel gennaio 2000 il Collegium Vocale ha realizzato per la Televisione Svizzera (RSI) parte della colonna sonora di un film dedicato alla figura di S. Francesco.

Dal 2003 è iniziato il recupero di partiture di musica tedesca del XIX secolo rimaste ineseguite: questo lavoro di ricerca ha portato all’incisione di due CD dedicati alla figura di Robert Führer nel 2004 e 2008.

Nel marzo del 2005 la Radio Vaticana ha dedicato un intero programma all’ensemble cremasco.

Nel giugno 2005 il Collegium Vocale ha avviato la tradizione di ospitalità di cori di area anglosassone con  il coro del Royal Holloway dell’Università di Londra, l’Ensemble Gombert Melbourne (2006), il Robinson College Cambridge (2007), il Pembroke-Brasenose College Oxford (2009), il Somerville College Oxford (2010) e il King’s College London (2011).
Dal 2005 al 2008 il Collegium è stato protagonista della rassegna “Corona dell’Avvento”, promossa dal Comune di Milano, con tre esecuzioni nella Basilica di San Marco.
Nel 2006 il Collegium Vocale di Crema ha eseguito la Messa KV 259 di Mozart nella Karlskirche di Vienna, nell’ambito dell’anno mozartiano e l’anno seguente ha tenuto un tour di tre concerti a Cambridge, Inghilterra.
Nel settembre 2008 il Collegium Vocale di Crema ha eseguito per la seconda volta in epoca moderna, la Messa in do maggiore di Antonio Rosetti (1750-1792).
Dal 2009 il coro è gruppo musicale ufficiale dei Cavalieri del Santo Sepolcro per il Nord Italia e nel dicembre dello stesso anno il Collegium ha dedicato un ciclo di concerti alla grande opera di Mendelssohn “Lauda Sion”.
Nell’ottobre 2010 (per la seconda volta dopo il 2007) il gruppo cremasco ha tenuto un’esecuzione nel Duomo di Bressanone. e nel dicembre il Collegium ha sostenuto un ciclo di concerti dedicati ai fratelli Haydn, in particolare con l’esecuzione della Missa S. Johannis Nepomuceni di Michael Haydn.
Nell’autunno 2011 sono stati eseguiti i Vespri K339 di Mozart: uno di questi concerti è stato organizzato dalla Diocesi di Crema per i lavori di restauro della Cattedrale.


Referente
Collegium Vocale di Crema

Sito internet
www.collegiumvocale.it

Ultimi articoli inseriti:
 Collegium Vocale di Crema
 Collegium Vocale di Crema
 Vuoi cantare o suonare?

Proposto da: Collegium Vocale


  Versione stampabile